5 cose da non perdere a SANTA MARINELLA



La Città di Santa Marinella, affacciata sul Mare Tirreno, sorge sulla costa dell’Etruria meridionale, nella Maremma Laziale, a nord dell’Area Metropolitana di Roma Capitale. La città si sviluppa in un territorio frequentato fin dalla lontana preistoria come documentano ritrovamenti risalenti al paleolitico, al neolitico e all’età del bronzo.

Oggi Santa Marinella è ancora una delle mete più amate del litorale romano, con la sua costa frastagliata, il suo mare cristallino e la sua affascinante storia!

 Tutte queste caratteristiche l’hanno portata ad essere definita “La Perla del Tirreno”.

 

Ecco cinque motivi per visitare Santa Marinella!

 

1. Le spiagge

Le spiagge di Santa Marinella sono tra le più belle del litorale romano, con un’estensione di più di 22 chilometri e la vicinanza a Roma. La costa è prevalentemente rocciosa, ma non mancano di certo lunghe distese di sabbia. La costa frastagliata, ricca di baie e insenature, offre inoltre le condizioni per la pratica sportiva del surf da onda. Santa Marinella è la vera e propria città del surf con oltre 13 punti riconosciuti da surfisti di ogni livello. Le gare più importanti del campionato nazionale vengono svolte nella spiaggia detta “Banzai”.

 

le spiagge

 

2. Il lungomare

Il lungomare di Santa Marinella dispone di numerosi stabilimenti balneari attrezzati che rendono il litorale il luogo ideale per le famiglie. Ma non solo, la sera il lungomare si illumina delle luci dei locali che accolgono chiunque abbia voglia di divertirsi e passare una serata diversa in compagnia. Ristoranti, Bar, luoghi di ritrovo e Hotel ti aspettano!

 

lungomare

 

3. L’Archeologia

La storia di Santa Marinella affonda le sue radici in epoche antiche: la città si sviluppa infatti in un territorio frequentato fin dalla lontana preistoria. In epoca etrusca, sulla costa si sviluppò l’insediamento di Pyrgi, porto della metropoli di Cerveteri con il grande santuario dai cui scavi provengono le tre famose lamine d’oro con iscrizioni in lingua etrusca e fenicia. Castelli, ville romane e rovine antiche caratterizzano il territorio di Santa Marinella, con splendidi siti archeologici come Castrum Novum, Pyrgi, l’insediamento di Punicum e gli splendidi Ponti Romani.

 

archeologia

 

4. Il Centro Storico e le Ville Liberty

Il centro di Santa Marinella è facilmente visitabile a piedi, percorrendo le sue pittoresche vie. Passeggiare per la cittadina è un'esperienza signorile di altri tempi, scortata com'è dalle villine liberty come Villa Bettina e Villa Borruso. L'elegante centro storico non ha insomma nulla da invidiare alla bellezza delle spiagge.

 

ville liberty

 

5. Il Buon Cibo

Mangiare a Santa Marinella è un piacere per le proprie papille gustative in quanto la sua cucina è molto varia e mette in risalto i sapori autentici dei piatti tipici della cucina romana. L’enogastronomia locale propone piatti a base di pesce e piatti a base di carne che vengono cucinati solo ed esclusivamente con materie prime e prodotti del territorio. Le specialità di pesce sono le vere eccellenze della cucina di Santa Marinella: nel caratteristico porticciolo turistico è possibile trovare i pescatori locali con il pesce sempre fresco.

 

il buon cibo

Instagram

#vivila365giorni

imgimgimgimgimgimg